Hai bisogno di una consulenza fiscale? Prenota una consulenza

via Benedetto Croce, 19 Roma

Verbale assegnazione agevolata beni ai soci

da | Mag 26, 2016 | Aggiornamenti

Premessa

L’assegnazione dei beni ai soci è approvata dai soci stessi nell’ambito della deliberazione di approvazione del bilancio ovvero in occasione di una deliberazione relativa alla distribuzione degli utili ai sensi dell’art. 2433 c.c. anche con datio in solutum.

In ogni caso, ai fini dell’assunzione del consenso, nonostante non esistano previsioni in merito, considerati i particolari profili che la vicenda relativa all’assegnazione di beni non strumentali potrebbe comportare, e in ottica prudenziale, è consigliabile che la delibera venga assunta con il consenso unanime dei soci.

 

FAC-SIMILE VERBALE

L’anno__________, il giorno________ del mese di__________ in_____________, presso la sede legale della Società Alfa, iscritta al Registro delle imprese di__________, al n._________, e al REA presso la CCIAA di ________ al n._________, codice fiscale e P.Iva n.______________, capitale sociale sottoscritto e interamente versato pari ad Euro_______ (_______), si sono riuniti i soci in assemblea con il seguente ordine del giorno

  1. Proposte di distribuzione di un dividendo anche mediante assegnazione ai soci di beni immobili o di beni mobili registrati non strumentali all’esercizio dell’impresa. Discussione e deliberazioni conseguenti.

Ai sensi dell’art.__________ del vigente statuto sociale assume la presidenza il sig. _______, e l’assemblea invita il sig.__________a svolgere le funzioni di Segretario.

Il Presidente, accerta e constata che:

–  sono presenti azionisti (o soci), complessivamente titolari di n. ____ azioni (o quote), costituenti il ___ % del capitale sociale come da elenco nominativo che al presente verbale viene allegato sotto la lettera “__”;

–  che è presente il sig. __________ in qualità di __________ [Amministratore unico o Presidente del CdA, precisare anche se il Presidente dell’assemblea non dovesse coincidere con il Presidente del Cda o l’Amministratore unico]

–  ovvero che sono altresì presenti del Consiglio di Amministrazione i sig.ri __________ [ovvero nella s.r.l. (eventualmente tutti) gli amministratori ex art. 2479-bis c.c.];

–  che sono presenti per il Collegio sindacale i sig.ri __________ [ovvero nella s.r.l. (eventualmente tutti) i sindaci ex art. 2479-bis c.c.] ovvero il Sindaco unico di s.r.l. ovvero in caso di s.r.l.: che sono presenti per l’organo di amministrazione i sig.ri _____________ e per il Collegio sindacale i sig.ri _____________ ma che tutti gli amministratori e tutti i sindaci sono stati informati della riunione e non sono pervenute opposizioni al riguardo;

–   che pertanto la presente assemblea è regolarmente costituita (eventualmente in forma totalitaria anche senza la preventiva convocazione nelle forme previste dallo statuto sociale, essendo presenti l’intero capitale sociale, la maggioranza dei consiglieri di amministrazione, ovvero l’amministratore unico e la maggioranza dei componenti del collegio sindacale, ovvero tutti i sindaci e tutti gli amministratori nella s.r.l.).

Con riferimento alla trattazione del punto posto all’ordine del giorno, il Presidente illustra ai soci che in data __________ la società Alfa ha approvato il bilancio della società al 31 dicembre _____ costituito dai documenti richiesti dalla legge e corredato dalla relazione del Collegio sindacale e del soggetto incaricato della revisione legale. Da detto documento risultano riserve disponibili pari ad Euro____________.

Per quanto attiene alla distribuzione degli utili, il Presidente propone ai soci che essa possa essere effettuata anche con assegnazione di beni (mobili registrati o immobili) ai soci.

Il Presidente fa altresì presente che i valori attribuiti ai beni della società come sotto individuati8 sono pari ad Euro___________.

Il Collegio sindacale dà atto che alla data dell’odierna delibera le riserve indisponibili iscritte a bilancio consentono, per la loro natura e ammontare, il prelievo di complessivi Euro_______ per la successiva distribuzione nella misura e con le modalità proposte dall’organo di amministrazione.

Terminata l’esposizione, l’assemblea all’unanimità

delibera

 di distribuire un dividendo pari ad Euro______, parte in denaro e parte in natura da prelevarsi dalle seguenti riserve, ai seguenti termini e condizioni:

a) quanto ad Euro________ , in denaro, ai soci ____________ in proporzione alle rispettive quote di partecipazione al capitale sociale;

b) quanto ad Euro_______ al socio______ mediante assegnazione di:

–  appartamento sito in ………., via _____, civico n.______, composto di vani_______ e censito al Catasto dei fabbricati del comune di ___________menzioni catastali)9.

– (ovvero) autovettura targata________, n. PRA________.

Con le attribuzioni sopra effettuate, i soci _______ riconoscono di essere stati tacitati circa i diritti da essi vantati sulla distribuzione degli utili conseguiti nel corso dell’esercizio_______ e dichiarano di non aver più nulla a pretendere dalla Società con riferimento ai medesimi.

I soci sempre all’unanimità delegano al sig. ______ (Amministratore unico o Presidente del CdA) ogni più ampia facoltà per dare esecuzione alle assegnazioni alle condizioni e alle modalità su indicate, comprese quelle di intervenire negli atti notarili di trasferimento, convenendo tutti i patti, clausole e condizioni che saranno ritenute opportune, autorizzando e richiedendo volture censuarie e trascrizioni nei registri immobiliari.

Non essendovi altro argomento da discutere e nessun altro avendo chiesto la parola, il Presidente dichiara chiusa l’assemblea alle ore _______.

Del che si è redatto il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

Data, _________________

Il Presidente

Il Segretario

 

0 commenti