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SMS dal Fisco

da | Nov 24, 2016 | Aggiornamenti

Introduzione

SMS (ed e-mail) dell’Agenzia delle Entrate

Dal 28 ottobre 2016 è possibile, registrandosi al servizio Fisconline, ricevere SMS (ma anche e-mail) dall’Agenzia delle Entrate che comunicherà ai contribuenti in via personale:

  • i dati dei loro rimborsi e l’imminente accredito;
  • ricorderà loro le scadenze delle imposte e tasse;
  • li avviserà che non hanno ricevuto raccomandate inviate dall’ufficio.

Servizio “SE Mi SCORDO” di Equitalia

“Se Mi Scordo”, invece, è un servizio di avviso tramite sms o e-mail, dedicato a tutti i contribuenti che hanno un piano di rateizzazione attivo e/o che sono interessati a ricevere un promemoria in caso di affidamento ad Equitalia di un nuovo carico da riscuotere (cartelle/avvisi di accertamento esecutivo/avvisi di addebito).

La procedura per ricevere SMS dell’Agenzia delle Entrate

Il nuovo servizio, a costo zero, risulterà subito attivo per coloro che si abilitano ai servizi online del Fisco previa:

  • lettura dell’apposita informativa;
  • indicazione del numero di cellulare.

Per chi non è abilitato ai servizi online del Fisco dovrà preleminarmente registrarsi a Fisconline.

La procedura per accedere al servizio “Se mi scordo”

Per attivare la procedura “Se Mi Scordo” sarà necessario in alternativa:

  • recarsi presso un qualunque ufficio Equitalia richiedendo il servizio;
  • accedendo all’area riservata, previa abilitazione.

In qualunque momento può essere effettuata la revoca dai servizi.

Alcuni esempi di sms che potrà ricevere

Di seguito verranno illustrati alcuni esempi di sms o e-mail che si potranno ricevere dall’Agenzia delle Entrate e da Equitalia  relativi alla propria posizione.

Sms per avvisare dell’invio delle raccomandate

I cittadini che devono al Fisco delle somme a titolo di Irpef per redditi percepiti negli anni precedenti (i cosiddetti redditi “a tassazione separata”), come per esempio il trattamento di fine rapporto, le pensioni e gli stipendi arretrati, e per i quali non risulta recapitata la richiesta di pagamento inviata dall’Agenzia delle Entrate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, riceveranno un sms che li informa di questa circostanza. Una volta ricevuto l’SMS, contattando rapidamente il call center dell’Agenzia, potranno ottenere una copia della comunicazione e versare solo il dovuto, senza quindi sanzioni e interessi, entro trenta giorni.

“Tassazione separata – l’Agenzia avvisa che la comunicazione relativa a tassazione separata IRPEF 2012 a lei inviata non è stata recapitata. Per info 848800444 (fisso) 06966668907 (mobile)”

Sms relativi al rimborso delle imposte

L’Agenzia comunicherà al contribuente con uno short message l’imminenza di un rimborso d’imposta.

“L’Agenzia delle Entrate la avvisa che sta erogando il suo rimborso sul suo conto corrente da lei indicato. Verifichi nei prossimi giorni l’accredito”

Sms per gli addebiti in conto dei modelli F24

Viene inviato, ai contribuenti che hanno dato mandato a Caf o professionisti abilitati di predisporre per loro conto i pagamenti a mezzo F24, uno short message nel segno della trasparenza.  In questo modo i contribuenti stessi potranno sapere in ogni momento quale sia lo stato del loro pagamento.

“L’Agenzia delle Entrate le comunica che l’intermediario dal codice fiscale xxxxxxxxxxxxxxxx ha richiesto il pagamento del modello F24 per euro xxx,xx. Si comunica che il versamento è andato a buon fine”

Sms relativi all’imposta di registro

I contribuenti che hanno concesso in locazione degli immobili e devono, scadendo l’annualità, corrispondere l’imposta di registro, potranno ricevere il seguente pro-memoria di avviso.

“Imposta di registro. L’imposta relativa al suo contratto di locazione scade il giorno xx/xx/xxxx. Le ricordiamo che ha 30 gg di tempo dall’inizio della nuova annualità per procedere al pagamento”

Nel caso del servizio “Se mi scordo”

Con l’adesione a tale servizio, il contribuente sarà avvisato:

  • prima che arrivi una cartella e se ad Equitalia è stata affidata la riscossione di una somma a suo carico;
  • se ha un piano di rateizzazione attivo e non ha pagato la metà del numero massimo delle rate previste per la decadenza;
  • se ha un piano di rateizzazione attivo e manca una sola rata da pagare per decadere.

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