Hai bisogno di una consulenza fiscale? Prenota una consulenza

via Benedetto Croce, 19 Roma

Ristrutturazione edilizie. La nuova comunicazione dei dati all’Enea

da | Dic 14, 2018 | Aggiornamenti

Premessa

La Legge di Bilancio 2018, ai fini del monitoraggio e della valutazione del risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio (vedi art.16 bis D.P.R. 917/86 T.U.I.R. e art.16 D.L.63/2013) , ha disposto per i contribuenti che effettuano sugli immobili tali tipi di intervento e per i quali richiedono la relativa detrazione, l’obbligo di trasmettere all’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per gli interventi di risparmio energetico.

L’Enea ha chiarito che, tenuto conto che l’obiettivo della legge è il monitoraggio energetico, la trasmissione dei dati deve avvenire solamente per gli interventi che comportano riduzione dei consumi energetici o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, tipicamente quelli previsti dal D.P.R. 917/86, art. 16.bis, lettera h (T.U.I.R.).

Vediamo a livello pratico, quelle che sono le indicazioni operative fornite dall’Enea ai fini della trasmissione dei dati dei lavori effettuati. Trasmissione che va effettuata tramite il portale http://ristrutturazioni2018.enea.it.

Comunicazione dei dati all’Enea tramite l’apposito portale. Le indicazioni operative

In data 21 novembre l’Enea ha informato i contribuenti dell’attivazione del portale sopra citato per la comunicazione dei dati dei dati degli interventi di ristrutturazione la cui fine dei lavori ricade nell’anno solare 2018.

In seguito all’attivazione dell’apposito portale, è possibile già dal 21 novembre inviare i dati dei lavori effettuati all’Enea; detto ciò la trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi la cui data di fine lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine dei lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il 01/01/2018 e il 21/11/2018 (data di attivazione del sito) il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018; in tale caso, la comunicazione deve essere effettuata entro il 19 febbraio 2019.

IL TERMINE PER EFFETTUARE L’INVIO DEI DATI

Termine lavori

Trasmissione dati

Fino al 31-12-2017

Nessuna comunicazione da effettuare

Tra il 01-01-2018 e il 21-11-2018

Entro il 19-02-2019

Tra il 22-11-2018 e il 31-12-2018

Entro 90 gg dalla fine/collaudo lavori

L’Enea ha specificato che la registrazione eseguita per la trasmissione sul sito http://ristrutturazioni2018.enea.it è valida anche per l’accesso al portale dedicato agli interventi di riqualificazione energetica ai sensi della L. 296/06.

La guida dell’Enea

L’Enea ha reso disponibile un’apposita guida contenente le indicazioni operative ai fini della trasmissione dei dati richiesti; l’Agenzia delle Entrate in data 23 novembre ha invece aggiornato la guida sugli interventi di ristrutturazione trattando altresì l’obbligo di trasmissione in commento.

Scheda pratica

La trasmissione dei dati segue una procedura ben definita che si articola nei seguenti passaggi operativi:

  • registrazione dell’utente/beneficiario,
  • inserimento dati del beneficiario della detrazione per i lavori effettuati;
  • inserimento dei dati dell’immobile (ubicazione, dati catastali, superficie calpestabile, titolo di possesso destinazione d’uso ecc);
  • compilazione della scheda descrittiva degli interventi;
  • riepilogo e trasmissione finale dei dati richiesti.

La trasmissione dei dati dunque necessita di individuare nello specifico gli interventi oggetto di comunicazione all’Enea.

INTERVENTI OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE

STRUTTURE EDILIZIE

  • Riduzione della trasmittanza delle pareti verticali che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno;
  • riduzione delle trasmittanze delle strutture opache orizzontali e inclinate (coperture) che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi;
  • riduzione della trasmittanza termica dei Pavimenti che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno.

INFISSI

Riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi.

IMPIANTI TECNOLOGICI

  • Installazione di collettori solari (solare termico) per la produzione di acqua calda sanitaria e/o il riscaldamento degli ambienti;
  • sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per il riscaldamento degli ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • sostituzione di generatori con generatori di calore ad aria a condensazione ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • microcogeneratori (Pe<50kWe);
  • scaldacqua a pompa di calore;
  • generatori di calore a biomassa;
  • installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per una pluralità di utenze;
  • installazione di sistemi di termoregolazione e building automation;
  • installazione di impianti fotovoltaici.
ELETTRODOMESTICI

Forni; frigoriferi; lavastoviglie; piani cottura elettrici; lavasciuga; lavatrici.

Registrazione sul portale

Gli utenti già registrati sul portale per la trasmissione dei dati per gli interventi di riqualificazione energetica ai sensi della L. 296/06 (https://finanziaria2018.enea.it/index.asp), potranno utilizzare le credenziali già in loro possesso per accedere al portale http://ristrutturazioni2018.enea.it senza bisogno di un’ulteriore registrazione. Analogamente, la registrazione eseguita per la trasmissione sul sito http://ristrutturazioni2018.enea.it è valida anche per l’accesso al portale dedicato agli interventi di riqualificazione energetica ai sensi della L. 296/06.

I nuovi utenti dovranno effettuare la registrazione compilando i seguenti campi: Nome e cognome; indirizzo e mail.

L’indirizzo inserito verrà utilizzato come identificativo dell’utente (UserID).

Il sistema invierà presso questo indirizzo tutte le comunicazioni relative alla dichiarazione, inclusa la conferma della registrazione.

Non sono ammissibili indirizzi di posta elettronica certificata (PEC).

Dopo aver inserito l’indirizzo email, bisognerà:

  • ripeterlo nel campo successivo (Ripeti indirizzo email);
  • scegliere la password;
  • digitarla nuovamente per conferma:
  • inserire il codice di risconto come visualizzato nell’immagine(vedi screen-shot in basso).

L’inserimento dei dati del beneficiario della detrazione

Effettuata la registrazione sarà necessario provvedere ad indicare i dati del beneficiario della detrazione Irpef (fonte guida Enea).

I dati da trasmettere sono:

  • Nome e Cognome;
  • Sesso;
  • Luogo di Nascita;
  • Residenza;
  • Codice Fiscale;
  • Contatti (Telefono).

Al termine dell’inserimento è necessario salvare i dati inseriti; gli stessi potranno essere modificati fino al momento della trasmissione, dopo di che non sarà più possibile farlo.

Le fasi successive sono legate:

  • all’inserimento dei dati dell’immobile (vedi fase 3 guida Enea);
  • alla compilazione della scheda descrittiva dell’intervento.

La compilazione della scheda descrittiva

La scheda descrittiva degli interventi è costituita da un unico modello che comprende tutti gli interventi oggetto di comunicazione all’Enea come sopra individuati; l’utente, dovrà compilare solo le parti di suo interesse; come specificato nella guida più volte citata, ai fini statistici, è preferibile la compilazione di tutti i campi; sono, tuttavia, obbligatori solo quelli opportunamente evidenziati direttamente dal sistema.

Gli utenti possono consultare e stampare il documento, in qualsiasi momento, accedendo alla propria area personale.

Indicazioni operative – casi pratici

Caso n° 1: Bonus mobili e invio dei dati all’Enea

Si chiede di sapere se per il bonus mobili 2018, agevolazione collegata a interventi di ristrutturazione, è necessario inviare all’Enea i dati afferenti i beni acquistati o se tale adempimento non è da effettuare.

La trasmissione dei dati è da effettuare, come chiarito dall’Enea nell’apposita guida relativa alla comunicazione dei dati degli interventi di recupero edilizio (in termini generici si parla di ristrutturazione edilizia) sono oggetto di comunicazione anche l’acquisto di elettrodomestici (forni; frigoriferi; lavastoviglie; piani cottura elettrici lavasciuga; lavatrici), solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017.

In sostanza, al ricorrere delle condizioni citate, la richiesta del bonus mobili passa dalla trasmissione dei dati all’Enea.

 

Caso n° 2: Lavori terminati nel 2017 ed eventuale comunicazione all’Enea

 Un intervento di recupero del patrimonio edilizio terminato nel 2017 e che ha permesso di ottenere un determinato risparmio energetico, comporta l’obbligo di comunicazione dei dati dell’intervento all’Enea?

La risposta è negativa; l’obbligo di comunicazione riguarda soltanto gli interventi la cui fine dei lavori ricade nell’anno solare 2018. L’obbligo riguarderà, salvo modifiche successive, anche gli interventi 2019.

 

Caso n° 3: Lavori terminati ad inizio 2018 e termine di trasmissione dei dati all’Enea

Supponiamo che dei lavori di recupero del patrimonio edilizio siano terminati in data 20 marzo 2018; formalmente i 90 giorni entro cui avrebbe dovuto essere effettuata la comunicazione dei dati all’Enea sono scaduti; il portale per l’invio dei dati è stato attivato solo di recente, Detto ciò, entro quando può essere effettuato l’invio senza che si perfezioni un inadempimento?

La trasmissione dei dati deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo sempre se gli stessi rientrano tra quelli di cui all’art.16-bis del T.U.I.R, lettera h (che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia). Per gli interventi la cui data di fine lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine dei lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il 01/01/2018 e il 21/11/2018 (data di apertura del sito) il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018; in pratica, nel caso specifico del quesito, il termine ultimo coincide con il 19 febbraio 2019.

0 commenti