Hai bisogno di una consulenza fiscale? Prenota una consulenza

via Benedetto Croce, 19 Roma

Lotteria nazionale scontrini e fatture e avvio sperimentale

da | Apr 14, 2017 | Aggiornamenti

Introduzione

Con la Legge di Stabilità 2017 (commi da 540 a 544), il Legislatore fiscale ha previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2018, la possibilità per i contribuenti, persone fisiche residenti nel territorio dello Stato Italiano che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, presso esercenti che hanno optato per la trasmissione telematica dei corrispettivi, di partecipare all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale.

Dunque, scontrini, ricevute fiscali e fatture, oltre a rappresentare documenti fiscali, diventano strumento per partecipare all’estrazione di premi nazionali. La misura voluta dal Legislatore certamente si inserisce nella lotta all’evasione fiscale, poiché il contribuente acquirente sarà incentivato a farsi rilasciare il documento fiscale a fronte dell’acquisto del bene o del servizio.

La misura in commento riguarda quindi:

  • solo i contribuenti persone fisiche, per acquisti di beni e servizi, effettuati sul territorio italiano (no estero), al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa, arte e professione.

Lotteria nazionale (Legge Stabilità 2017)

Chi può parteciparvi Chi NON può parteciparvi Quali documenti fiscali
  • Persona fisica NON titolare di partita IVA per acquisti effettuati in Italia;
  • Persona fisica titolare di partita IVA per acquisti, effettuati in Italia, in ambito privato (non per la sua attività).
  • Persona fisica titolare di partita IVA per acquisti riferiti alla propria attività;
  • Persona fisica (titolare o non titolare di partita IVA) per acquisti effettuati all’estero;
  • Persona giuridica (società, associazioni, ecc.).
  • Scontrino fiscale;
  • Ricevuta fiscale;
  • Fattura.

Da tener presente

Gli scontrini (o ricevuta fiscale), permetteranno, dunque, all’acquirente di partecipare alle estrazioni di premi nazionali, ma a condizione che:

  • lo stesso acquisto avvenga in ambito privato (ossia al di fuori dell’esercizio di qualsiasi attività d’impresa o di lavoro autonomo).

La partecipazione è consentita anche con riferimento ad acquisti (effettuati sempre in ambito privato) documentati da fattura, a condizione che:

  • i dati di quest’ultima siano trasmessi telematicamente (con le nuove comunicazioni periodiche delle fatture, ossia spesometro per opzione o per obbligo) all’Agenzia delle Entrate.

In ogni caso, è previsto che, ai fini della partecipazione, è necessario che il contribuente/acquirente, al momento dell’acquisto, comunichi al venditore:

  • il proprio codice fiscale;
  • e che lo stesso venditore trasmetta all’Agenzia delle Entrate i dati della singola vendita (o prestazione).

Al fine di incentivare ancor di più l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici nelle transazioni commerciali, è previsto che:

  • per chi effettua l’acquisto mediante utilizzo di carta di credito o carta di debito, la probabilità di vincita dei premi in palio è aumentata del 20%, rispetto alle transazioni effettuate mediante contante.
Probabilità di vincita
Ipotesi Probabilità
Per chi effettua l’acquisto in contanti Uguale per tutti i partecipanti
Per chi acquista mediante carta di credito o di debito + 20%

L’avvio

L’avvio a regime di questa nuova lotteria avverrà dal 1° gennaio 2018. Tuttavia, al fine di favorire l’utilizzo di mezzi elettronici di pagamento (carte debito e carte di credito), era stabilito che (in via sperimentale) l’avvio doveva esserci già dal 1° marzo 2017 ma solo limitatamente agli acquisti effettuati con i citati strumenti di pagamento (elettronico). Proprio sull’avvio sperimentale è intervenuto il D.L. 244/2016 (decreto Milleproroghe), posticipando la data al 1° Novembre 2017.

Ambito temporale
Ipotesi Da quando
Scontrini e fatture relativi ad acquisti effettuati con carte di credito o debito 01/11/2017
Per tutti gli altri contribuenti 01/01/2018

Il decreto

Per conoscere le modalità tecniche relative alle operazioni di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi a disposizione, nonché ogni altra disposizione necessaria per l’attuazione della lotteria stessa, occorre attendere il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF), di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico (MISE).

Il comma 544 della Legge di Stabilità 2017, prevede che il citato decreto andava emanato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della stessa legge, ossia entro il 1° marzo 2017.

Ad oggi il decreto non è ancora arrivato ed essendo slittato al 1° novembre 2017 l’avvio sperimentale, con tutta probabilità sarà emanato entro la predetta nuova data.

0 commenti